Allora, per esaminare a fondo questo gioco, ci è voluto molto tempo, ma siccome non possiamo farvi aspettare molto, ecco la nostra recensione.
Comandi: i comandi sono ben fatti, riusciamo ad accellerare e frenare splendidamente.
Grafica: questo è un punto di fuoco. La grafica, seppur è molto ben fatta, ha qualche problema. Il primo è quello delle ombre a scalini, la Poliphony le deve eliminare e metterle giuste! Il secondo problema, si capisce solo se abbiamo un gioco preciso della PlayStation Portable, e cioè Ridge Racer. Se mettiamo la visuale dall'alto (quella dove vediamo la macchina da dietro), sembra di giocare a Ridge Racer. Questo problema è dovuto alla grafica non del tutto realistica, e a un altro problema, quello della poca frenesia che si prova conla visuale in prima persona.
Multiplayer: il multi in questi giorni è talmente intasato che non siamo riusciti a giocarci. I rallentamenti non sono molto frequenti, ma ci sono. Vi faremo sapere nei prossimi giorni, o se saremo fortunati, anche tra poche ore.
Single Player: il single player è veramente ben fatto. Quando andiamo a provarlo, ci accorgiamo che ci sono alcuni spunti, molto carini e divertenti, ma per lo più realistici, per esempio, possiamo scegliere se comprare una macchia usata o nuova. Per comprare le macchine, oppure le elaborazioni, le dobbiamo pagare con i crediti (tipo i CoD Points), che guadagneremo ad ogni partita fatta. Anche se arriveremo primi o ultimi, ci daranno sempre dei crediti, anche se aumenteranno se arriveremo primi, ovvio. Le gare, sono divise in due tipi, le A-Spec e le B-Spec. Nelle gare A-Spec, saremo noi a guidare la macchina, mentre nelle B-Spec resteremo nei box, e diremo cosa fare al pilota, ma ricordate, se gli diamo troppi ordini, lui si inizierà ad innervosire, e sbaglierà più frequentemente. Per non rischiare, create un pilota calmo! Comunque, nelle gare A-Spec, non credete che gareggierete con la macchina che più vi piace! E' si, le gare A-Spec, noi le abbiamo divise in due gruppi: gare normali e gare "a tema". Vi spieghiamo, le gare normali, sono quelle in cui, potrete partecipare con le auto che più vi piacciono, ad esempio Ferrari o Lamborghini, oppure anche una vecchia Fiat 500, mentre quelle "a tema", come le abbiamo soprannominate noi, sono quelle che vi costringono a comprare una macchina diversa, ad esempio, se abbiamo una Ferrari, e vogliamo partecipare alla gara delle auto classiche giapponesi, ci obbligheranno (solo se vogliamo parteciparci, oppure lasciamo stare e andiamo avanti!) a comprare una auto giapponese che sia del 1979 o precedente. Inoltre, il menù gara è diviso molto bene! Appena clicchiamo il grande rettangolo delle gare A-Spec, ci appariranno diversi livello di difficoltà, come principiante, dilettante ed estremo (ce ne sono altri due), dove le gare saranno sempre più difficili e impegnative. La prima volta che giochiamo, dovremo cliccare su Principiante, e qui si apriranno nove rettangoli più piccoli, dove in ognuno sono contenute tre o quattro gare (a volte un campionato, dove ce le farà fare tutte e tre). Inizialmente saremo al livello 0, poi passeremo al livello 1, e sbloccheremo qualche altro rettangolo, poi al 2 e così via. Vi ricordiamo, che ad ogni rettangolo completato, quasi sempre ci regaleranno una macchina, che potremo usare o vendere.
-Eventi Speciali: questa modalità è la più divertente. Qua ci saranno i fantomatici rettangoli (ancora!?!?), e potremo scegliere diverse gare, ad esempio la prova Nascar, oppure la prova AMG (non sarà la SLS AMG, ma quella vecchia, che però, va molto veloce e tiene molto bene la strada). Anche qui, sbloccheremo diversi livelli di difficoltà e diversi tipi di gare, con i livelli.
-Pratica: qui potremo provare le macchina che abbiamo comprato in Single Player, e provarle, però, in tutti i circuiti del gioco, facendo quanti giri vogliamo.
Editor Tracciati: ecco un altro punto dolente del gioco. Questa modalità si chiama editor tracciati, ma non è del tutto vero. Noi non potremo creare il tracciato che vogliamo, lo possiamo solo personalizzare, spieghiamo meglio. All'inizio ci chiederà di scegliere il tipo di tracciato (sterrato o asfalto, e altri), e poi ci apparirà una figura (il tracciato). Noi, potremo solo scegliere fra tre macchine di prova, e aggiungere il numero di curve.
Macchine: questo, invece, è un grande punto di forza. Più di mille macchine! Ma, c'è un punto a sfavore (ormai siamo abituati ai colpi di scena, giusto?), non tutte le macchine avranno la visuale interna, e ci dovremo accontentare della visuale (come si direbbe negli sparatutto o in altri giochi) in terza persona.
Danni: la nostra prova danni, l'abbiamo effettutata con una SLS AMG. A 250 km/h, siamo andati a sbattere contro una barrirera di cemento. Siamo rimasti impalliditi da quanti danni erano presenti! Neanche un graffio! L'unica cosa che era cambiata, era il colore dei fanali, che erano diventati scuri, e così anche il vetro.Attendiamo una patch, almeno per i danni meccanici ed estetici.
Commento Finale e Voto: anche dopo 5 anni di sviluppo, non possiamo certo dire che Gran Turismo 5, sia un capolavoro. Dopo aver esaminato tutto il comparto macchine (più di mille), grafico, ma non quello multiplayer, già che è in tilt (troppi giocatori), il nostro voto è 8,5. Non possiamo dare di più, i danni sono inesistenti, le ombre a scalini, la grafica alla Ridge Racer. Aspettiamo una patch!
Ricordiamo che Gran Turismo 5, è un esclusiva Sony. L'edizione normale, costa quasi 70 euro, mentre la Signature Edition, costa 180 euro.
Questa è la copertina.
Alla prossima, con Console Next!
Nessun commento:
Posta un commento